Un esperienza di podcasting a scuola: P. Borrotzu School WebRadio

L'idea della creazione di una WebRadio scolastica (versione moderna del tradizionale giornalino) è nata qualche anno sullo stimolo fornito da alcune lezioni di un Master sulle Tecnologie Digitali del Politecnico di Milano da me seguito e dall'esigenza emersa dal confronto con gli alunni sulla possibilità di realizzare dei lavori di tipo diverso che vedessero gli allievi mettere a frutto competenze di vario genere sviluppate nel corso degli anni e la propria creatività e capacità di proporsi in modo originale.

Nel corso di due anni sono stati realizzati in via sperimentale alcuni episodi di tre trasmissioni che hanno visto gli alunni impegnati in prima persona dalla proposta della tipologia di trasmissione fino alla realizzazione completa di ciascun episodio, un lavoro collaborativo dove ciascuno ha rivestito un ruolo preciso e fondamentale per la buona riuscita dell'esperienza. Le trasmissioni sono state denominate: Punti di vista..., Accade nella nostra scuola, Noi nativi digitali. Quest'ultima trasmissione è stata realizzata sotto forma di podcast video. Purtroppo la pandemia causata dal Covid-19 ci ha obbligato ad una battuta di arresto per quanto riguarda diverse esperienze tra cui anche questa ma il progetto è stato inserito anche quest'anno nel PTOF della scuola e lo si intende portare avanti procedendo anzitutto alla creazione di una redazione permanente della WebRadio, incaricata di individuare le esperienze da raccontare attraverso il 'podcasting' e di curarne la realizzazione in collaborazione coi protagonisti di tali esperienze. Il progetto ovviamente sarà aperto al contributo di tutti gli allievi e i docenti del nostro Istituto. 

Quello che vi presentiamo in questa sede  è il primo episodio della trasmissione "Accade nella nostra scuola" e rappresenta un omaggio ad una delle esperienze didattiche di maggior rilievo che la nostra scuola manda avanti da molti anni, cioè l'attività del Coro di Voci Bianche P. Borrotzu. 

Ringraziamo per il lavoro svolto i ragazzi della classe Terza C anno scolastico 18/19,  la prof.ssa Floris Franca per la sua disponibilità e cortesia e, naturalmente, i meravigliosi cantori del Coro di Voci Bianche. 

Prof.ssa Patrizia Carboni

Referente Progetto Borrotzu School Webradio