Borrotzu Webradio e Podcasting
L'idea di fare podcasting a scuola nasce nel 2017/18 grazie all'esperienza maturata da una docente nell'ambito di un Master in tecnologie digitali presso il Politecnico di Milano. L'anno successivo è stata avviata una piccola sperimentazione che ha portato alla creazione di tre podcast ad opera di alcune classi dell'istituto seguite e coordinate dalla docente in questione. L'esperienza, condotta con mezzi essenziali e soprattutto condita da tanta curiosità ed entusiasmo si è rivelata positiva ed ha messo in luce le tante e diverse potenzialità che questa modalità didattica offre. Si è quindi deciso di includerla come parte dell'offerta formativa della nostra scuola e, lo scorso anno, è stata presentata una domanda di finanziamento per l'acquisto della strumentazione utile a realizzare un laboratorio di produzione di podcast ed eventualmente di trasmissioni in streaming. Lo scopo è quello di canalizzare le attività ed esperienze che ogni giorno vedono protagonisti gli allievi e le allieve con i loro insegnanti e permettere che siano essi stessi a raccontare tali esperienze.
La webradio con la produzione di podcast e trasmissioni di vario genere diventa quindi la voce degli studenti e studentesse e dei docenti per comunicare, raccontare, documentare, arricchire, progettare e realizzare in modo innovativo attività didattiche di vario genere innovando quelle tradizionali e inventando nuove modalità e nuovi approcci di studio, confronto e approffondimento.
Grazie al contributo della Fondazione di Sardegna abbiamo quindi realizzato un altro spazio di lavoro e sperimentazione e possiamo quindi offrire ai nostri allievi e allieve degli strumenti professionali per permettere loro di mettersi in gioco in prima persona prendendo parte ad un'esperienza non solo altamente motivante ma formidabile dal punto di vista dello sviluppo di competenze di studio, ricerca, progettazione, comunicazione, collaborazione e utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.
Il nostro grazie quindi, ancora una volta, all'opportunità offertaci dalla Fondazione di Sardegna che ci permette di continuare a supportare il percorso di apprendimento e la crescita dei nostri ragazzi e ragazze in un confronto curioso, aperto e critico con la realtà di un mondo in costante e rapida trasformazione.
Prof.ssa Patrizia Carboni
Referente Progetto Borrotzu Webradio & Podcasting