Servizio Civile Universale - Bando selezione volontari

Pubblichiamo la richiesta di divulgazione del bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile Universale ricevuta dal Comune di Nuoro con allegato la scheda progetto "Scuola - Distanti ma Uniti".
Alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici
Istituti Comprensivi di Nuoro
e.p.c.
Al Direttore Ufficio Regionale Scolastico - Sardegna
Al Direttore Ufficio Provinciale Scolastico - Nuoro

L'Amministrazione Comunale  di Nuoro promuove  il Servizio Civile Universale  con la predisposizione di un programma pluriennale e una serie di progetti annuali secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia (Decreto Legislativo n. 40 del 6 marzo 2017 "Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106" coordinato con il D.Lgs. n. 43 del 13 aprile 2018 "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40).
Il Servizio civile universale rappresenta un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Dal 2013 il Comune di Nuoro è regolarmente iscritto all'Albo degli Enti di Servizio Civile Universale avendo nel contempo strutturato un ufficio ad hoc con le competenze necessarie per la progettazione, la gestione e la rendicontazione e valutazione dei progetti annuali.

Per il 2020 sono stati presentati alla valutazione dell'Autorità di Governo quattro progetti che trattano tematiche importanti quali: i rapporti fra Cittadino e Comune (Sportelli),  il contrasto al disagio e alle dipendenze del mondo giovanile,  l'azione a supporto della scuola primaria e secondaria inferiore sul tema dell'alfabetizzazione digitale e l'educazione ambientale.
In particolare il progetto #Scuola:distanti ma uniti (si allega una scheda sintetica) intende perseguirel'obiettivo di elevare il tasso di alfabetizzazione digitale della popolazione scolastica e genitoriale degli istituti comprensivi di Nuoro, supportando l’autonomia scolastica per il buon andamento, la comunicazione e la promozione dell'offerta scolastica e formativa in emergenza COVID19.
Lunedì 11 gennaio alle ore 11 si è tenuta una conferenza stampa di presentazione nella sala consiliare del Comune di Nuoro alla presenza del Sindaco Andrea Soddu e dell'Assessore al Personale Filippo Spanu con la gradita presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di Nuoro che sono beneficiari del progetto SCU summenzionato.
Il Dipartimento Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio ha pubblicato di recente il bando nazionale del 21 dicembre 2020 per la selezione di giovani volontari per un totale di 55.793 operatori volontari prorogando la scadenza di presentazione domanda online al 15 febbraio 2021 ore 14.00.
Considerato che sono assegnati al progetto #Scuola: distanti ma uniti  n. 10 volontari che saranno impegnati in tutti i plessi degli Istituti Comprensivi di Nuoro,  è richiesta la collaborazione istituzionale per la divulgazione e diffusione del bando e del progetto,  anche con la pubblicazione sui siti ufficiali e profili social, al fine di poter aver un cospicuo numero di domande che consentano al Comune di Nuoro - d'intesa con i Dirigenti Scolastici - di poter effettuare una selezione (colloquio motivazionale)  mirata di giovani che assicurino una buona riuscita del progetto.
In attesa di un positivo riscontro si coglie l'occasione per inviare i più Distinti Saluti.

Nuoro, 16 gennaio 2021

Salvatore Boeddu